Paura delle Vacanze?

[Average: 4]

Ecco finalmente l’estate, ma torna la paura delle vacanze.

L’ansia di partire e di viaggiare ti opprime? Esaminiamo il problema..

paura di andare in vacanza

Paura delle Vacanze?

Arriva l’estate, i viaggi, ma tu hai paura di andare in vacanza?: che stress, e che ansia gli spostamenti!

La paura di viaggiare e allontanarsi da casa Spostarsi per andare in vacanza non è sempre una fuga piacevole e rilassante…spesso diventa un incubo per chi vive delle emozioni invalidanti, in primis la Paura degli spostamenti e di viaggiare.

paura di partire per le vacanze

Allontanarsi da casa

Ti è mai capitato di vivere con angoscia, anche molto intensa, il doverti allontanare da casa anche per occasioni piacevoli e di svago?

Vivi con timore e tensione le situazioni esterne che non puoi proprio evitare, (altrimenti lo faresti volentieri!)? Ti senti bloccato e preferisci rinunciare?

Si, può succedere… ma si può superare questo limite.

Il termine tecnico con cui si indica tale situazione è Agorafobia che non rappresenta solo il terrore degli spazi aperti o affollati, come spesso si crede.

paura della folla

In realtà, i pazienti con agorafobia hanno il timore di allontanarsi da casa, o di situazioni in cui è difficile scappare o ricevere soccorso.

Come: spostarsi, viaggiare, guidare, prendere mezzi di trasporto, (aereo, bus, treno), attraversamento ponti, ecc.

Queste paure conducono ad evitare le situazioni temute oppure ad affrontare ma accompagnati e pertanto compromettono le attività quotidiane ed il funzionamento sociale e lavorativo.

“Mi trovavo in quel posto, ero da solo e ad un tratto ho avuto una forte vampata di calore. Le gambe non mi reggevano più, il cuore era a mille, ho provato una forte sensazione di smarrimento e di non essere al sicuro, come se mi dovesse capitare qualcosa di brutto da un momento all’altro. Sentivo il bisogno di scappare e tornare a casa”.

catastrofe aerea

L’Angoscia

Quando ci si trova a vivere sensazioni spaventose e angoscianti di questo tipo, anche spostarsi da casa per andare a fare la spesa al supermarket vicino può rappresentare uno stress e un impegno faticoso, soprattutto nelle situazioni più gravi e cronicizzate.

I minimi spostamenti da casa, percepito come l’unico “luogo sicuro”, espongono ad un potenziale pericolo che attiva il sistema di allarme psico-fisiologico.

Allontanarsi diventa così angosciante e dispendioso emotivamente che si preferisce evitare e rinunciare, a discapito della libertà, delle occasioni piacevoli o anche doverose, come ad esempio recarsi ad un colloquio di lavoro. Tutto ciò fa vivere con rabbia e frustrazione la quotidianità perché mina fortemente la libertà della persona.

amici per la paura delle vacanze

Escamotage

Solitamente vengono usati degli escamotage per affrontare le situazioni temute:

  • ci si organizza,
  • si richiede aiuto e compagnia per evitare di affrontare da soli, per sentirsi più al sicuro ed essere soccorsi in caso di potenziale malore,
  • si pianifica dettagliatamente lo spostamento per evitare qualunque imprevisto che risulterebbe minaccioso, ad esempio il traffico, le code, la fame, la sete, la toilette, il caldo, ecc…

Tutte queste modalità di gestione del problema in realtà non aiutano affatto, ci “salvano” solo illusoriamente sul momento!

Mettendole in atto ripetutamente, si diventa ancora più vittime del problema che si rafforza sempre più!

Si può imparare ad uscire dalla trappola della paura smettendo di nutrirla.

le paure di viaggiare

Di cosa si nutre la paura

Di cosa si ciba la paura:

  • Evitamento,
  • Richiesta di accompagnamento,
  • Sfoghi e lamentazioni sul problema,
  • Organizzazione preventiva e precauzioni.

La paura patologica non è una condanna a vita: si può affrontare e si possono superare le difficoltà legate all’ansia e al panico.

viaggio

Risposta alla paura delle Vacanze

La Psicoterapia Breve Strategica può essere molto efficace nel trattamento e superamento definitivo di queste problematiche invalidanti, attraverso l’utilizzo di protocolli specifici costruiti ad hoc per l’agorafobia, efficacia del 95% nel trattamento della patologia con una media di 7 sedute.

Scegli se vuoi portare la paura delle vacanze con te, o lasciarla a casa!

[Average: 4]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *