Psicoterapeuta

Sono una psicologa e psicoterapeuta: Matera, Caserta e Roma sono le mie sedi di lavoro.

Presentiamoci!

psicoterapeuta matera

Psicoterapeuta Matera

Da quando esercito la professione di psicoterapeuta Matera rappresenta una seconda casa. Tra la provincia materana in Basilicata e nel Lazio divido la mia settimana lavorativa. Posso definire il mio ufficio come un consultorio privato, dove i clienti si trovano da subito a proprio agio.

Sono campana originaria di Caserta, ho conseguito la laurea specialistica presso l’Università la Sapienza di Roma in Psicologia dinamica e clinica dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia, con una tesi su “L’evoluzione dell’ipnosi: dall’ipnosi classica alla psicoterapia ipnotica”.

Ho arricchito la mia preparazione di psicologo psicoterapeuta in terapia breve strategica sui problemi ansiosi, fobici, ossessivi, relazionali delle famiglie e di coppia.

Dal 14/11/2011 sono iscritta all’Albo degli Psicologi della regione Lazio con il n° 21520.

Da allora la mia vita è cambiata dato che ho iniziato ad avere ben chiare le idee sulla strada da intraprendere in campo professionale.

Ma forse stai facendo confusione con le varie mansioni.

Non stai capendo bene a chi rivolgerti e desideri sapere qual’è la differenza tra le figure lavorative in campo psichico?

Al fine di fare chiarezza sull’attività degli psicologi a Matera o nel resto del mondo, scioglierò in breve i dubbi in merito ai due ambiti lavorativi.

La differenza con gli psichiatri dal punto di vista operativo sta nel fatto che mentre lo psichiatra richiede indagini mediche e prescrive psicofarmaci, lo psicoterapeuta non si serve dei farmaci.

Ma utilizza il colloquio clinico, può somministrare test, sostiene empaticamente il paziente o le coppie, e utilizza tecniche di intervento per curare i disagi. Grazie anche a pratiche partecipative e a carattere di conversazione.

Specializzazioni

In seguito al conseguimento della laurea specialistica presso la Sapienza di Roma ho preparato la tesi tesi sulla tematica delle “Tentate soluzioni fallimentari”.

Pertanto ho scelto la specializzazione in Toscana, presso uno dei centri più all’avanguardia a livello internazionale.

Con determinazione e sacrificio mi sono specializzata in psicoterapia breve strategica presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo.

Il corso è durato 4 anni. E’ stato inteso, rigoroso e meticolosamente sistematico.

Ed oggi posso affermare che le soddisfazioni terapeutiche del metodo strategico sono strabilianti.

L’istituto è diretto tutt’oggi dal Prof. Giorgio Nardone. Fu fondato nel 1987 insieme a Paul Watzlawick, uno dei massimi esponenti esperti di comunicazione umana.
Negli anni successivi ho seguito progetti POR come esperta esterna presso istituti scolastici in Campania, interessandomi alla prevenzione del disagio giovanile, in particolare il fenomeno del bullismo e cyber-bullismo.

Grazie ad attività frontali di sensibilizzazione e uno sportello di ascolto psicologico, rivolto a studenti, famiglie e insegnanti.

Oggi

Attualmente collaboro con L’IPPS di Roma, Istituto di Psicologia e Psicoterapia Strategica, diretto dal Dott. Alessandro Bartoletti. Ogni settimana in base agli impegni dedico alcuni giorni ai pazienti che risiedono nella Capitale.

Qui svolgo appunto l’attività di consulenza clinica e psicoterapia.

Le altre sedi sono:

  • Caserta,
  • Sessa Aurunca,
  • Matera.

Posso affermare con certezza che la mia passione si alimenta dal continuo e inesauribile studio della mente umana, e della psicologia in tutte le sue forme.

Ciò mi guida nel condurre i pazienti ad imparare come affrontare, gestire e superare definitivamente i disagi psichici.

Cerco, così, di accompagnarli per mano verso il pieno raggiungimento dell’autonomia e benessere personali, passando dai problemi più complessi e radicati, alle difficoltà della vita quotidiana.

Ogni viaggio di mille miglia inizia con un solo passo”, Lao Tzu.

A te che stai leggendo su internet i profili dei vari psicoterapeuti a Matera e provincia, intendo suggerirti un modo facile per trovare una risposta al tuo disagio o disturbo che sia. Adesso possiamo cercarla insieme in modo semplice e definitivo!