Psicoterapia Breve Strategica

Cos’è la psicoterapia breve strategica e come funziona.

Perché è un metodo così ricercato e famoso nel mondo.

psicoterapia breve strategica cos'è e come funziona

Psicoterapia Breve Strategica

La rivoluzionaria Psicoterapia Breve Strategica rappresenta un particolare approccio alla soluzione di problemi psichici.

Si tratta di un intervento terapeutico solitamente breve, al di sotto delle 20 sedute, pragmatico e operativo.

E’ basato sulla definizione e sul raggiungimento di obiettivi concreti.

Tecniche

Le tecniche operative nella psicoterapia breve strategica sono orientate al “qui e ora”.

Lo psicologo lavora su come funziona e persiste il problema nel presente e come cercare di risolverlo, piuttosto che agire sul perchè è nato, o sulla ricerca delle cause passate, che restano inevitablimente immodificabili.

Presupposto teorico fondamentale è che ognuno di noi è ‘Attivo costruttore della propria realtà’ e dei modi in cui essa può ostacolarlo.

Ogni persona crea una propria percezione della realtà, e di conseguenza, un proprio modo di reagire ad essa in base alle sue opinioni.

Da questa prospettiva costruttivista, sosteniamo che non esista una realtà “Vera” in assoluto ma “tante realtà quante se ne possono inventare” , Oscar Wilde.

Pertanto, dal nostro punto di vista, i disturbi mentali rappresentano l’esito di percezioni e reazioni disfunzionali e irrigidite nelle relazioni che la persona intrattiene con se stesso, con gli altri e col mondo.

Approccio

Concretamente, l’approccio strategico è orientato alla risoluzione del problema presentato dal paziente attraverso la preliminare eliminazione della sintomatologia e la più generale ristrutturazione delle sue ‘modalità di percezione e reazione’ che non funzionano.

Il costrutto operativo fondamentale è quello di “tentata soluzione“: ossia l’insieme delle reazioni e dei comportamenti che la persona mette in atto per cercare di affrontare la difficoltà.

Questo metodo però non porta alla sua risoluzione, e si finisce a mantenere ed alimentare il problema.

Lo sblocco terapeutico risiede nella rottura del circolo vizioso che si è innescato tra tentate soluzioni e persistenza del problema e nella costruzione di un nuovo equilibrio percettivo – reattivo, funzionale e flessibile per l’ adattamento di ciascuna persona.

Esistono specifici protocolli di trattamento con esercizi basati su stratagemmi e strategie costruiti ad hoc per ciascuna tipologia di disturbo.

E si vantano un’efficacia dell’86%, fino ad arrivare al 95% in alcuni casi, mediante un trattamento di durata media pari a 7 sedute senza l’utilizzo di farmaci.

La caratteristica che contraddistingue tale modello è l’ autocorrettività.

Essa permette il riadattamento dell’intervento seduta per seduta sulla base degli effetti prodotti dall’intervento stesso, garantendo una maggiore rapidità, efficacia ed efficienza nel percorso psicoterapeutico.

Costi

Le limitate sedute di terapia breve strategica e i costi sostenibili del percorso, rendono ancora più allettante l’interesse da parte del paziente.

Ogni caso poi necessita di un iter specifico, e gli incontri non hanno uno standard fisso.

Di solito il costo a seduta è accessibile a tutti. E’ poi molto soggettivo e si differenzia in base a diversi aspetti.

Ci sono, comunque, delle tariffe nazionali e non prevedono prezzi esosi, tenuto conto del risultato garantito, nella maggior parte dei casi.

Infatti, le critiche positive, le esperienze pratiche e gli esempi scientifici in merito, rendono legittima la popolarità dello straordinario metodo terapeutico ormai famoso a livello mondiale.

Dove nasce

Il rivoluzionario sistema di TBS nasce da un gruppo di psicologi della scuola di Palo Alto negli Stati Uniti, del Mental Research Institute. In seguito perfezionato dal filosofo Paul Watzlawick e da Giorgio Nardone. Entrambi sono fondatori del Centro di Terapia Strategica di Arezzo, il CTS che nasce nel 1987.

Sono anche autori di numerosi saggi e libri tradotti in varie lingue a carattere divulgativo, comprensibili dal pubblico di tutte le età.

Insieme scopriremo le trappole della mente e troveremo la via giusta per uscire dalla moltitudine di problemi della quotidianità.