Pensieri intrusivi: cosa sono e cure.
Pensieri intrusivi inaccettabili: l’ospite indesiderato della mente
In una giornata arrivano alla nostra mente circa 60.000 mila pensieri, riportano gli studi di neuroscienze.
Tra questi, alcuni sono positivi e rilassanti, altri neutri e qualche altro può avere una connotazione negativa.
Pensieri intrusivi cosa sono
Può capitare che la mente crei una fissazione mentale su un pensiero particolare che è per la persona inaccettabile, immorale, sgradito, proibito, imbarazzante, fastidioso, e pertanto spaventoso e disturbante, proprio perché solitamente è l’opposto di ciò che la persona è, sente, desidera. Ecco cosa sono i pensieri intrusivi in linea generale.
Pensiero intrusivo esempi
Ci sono diverse tipologie di pensieri che diventano spesso ossessivi e quindi provocano gravi situazioni pericolose.
Eccone alcuni esempi:
✓ “E se fossi capace di uccidere una persona?“;
✓ “E se mi facessi del male? Se mi uccidessi?“;
✓ “E se compissi gesti immorali contro altre persone?“;
✓ “E se diventassi matto?“;
✓ “E se fossi omosessuale?“.
La lista può essere potenzialmente lunghissima: tante sono le ossessioni spaventose in cui la mente può intrappolarsi.
Meccanismo di difesa
Quando sopraggiunge uno di questi pensieri scomodi, la mente attiva un meccanismo di allarme tale per cui comincia a voler cacciare via a tutti i costi l’ospite intruso e / o a cercare una spiegazione logica del perché abbia pensato proprio a quel pensiero.
L’importanza data a quel pensiero, che spesso può essere anche un’immagine indesiderata che si cerca di cancellare, ahimè, lo fa ritornare.
Metaforicamente si attiva un comportamento dispettoso della mente, e l’inquilino molesto più sa di essere indesiderato e di spaventare la persona, più torna a trovarla.
– Assurdo, ma vero!
La logica razionale non serve
Questo è il motivo per cui di fronte a pensieri di questo tipo risulta inefficace usare la logica razionale del “cercare di non pensarci o di ignorare il pensiero“.
Esiste una cura quindi?
Pensieri intrusivi cura
La Terapia Breve Strategica si rivela particolarmente efficace nell’affrontare tale tipologia di problemi, poiché lavora attraverso logiche differenti, non convenzionali, paradossali e calzanti sulla logica stessa su cui si fonda il meccanismo ossessivo: “Similia similibus curantur“.
Non lasciarti sopraffare da ansia e pensieri intrusivi che minano le basi della tua serenità, chiedi aiuto a chi può risolvere molto velocemente questa patologia e non avrai più paura dei pensieri minacciosi.
Scrivimi o fissa una chiamata!